Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 ("contratti a distanza") del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta, quali ad esempio ciclisti convenzionati e commercianti.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare a KEKLOS, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto collegandosi alla sezione Servizio Clienti sotto la voce "restituzione"
Entro tre giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, mediante la compilazione del modulo in tutte le sue parti, KEKLOS invierà all'indirizzo mail indicato dal cliente, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica.
Entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), il Cliente provvederà a spedire a:
Keklos -
il prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito da KEKLOS
Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto
KEKLOS provvederà al rimborso entro 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Nel caso in cui il prodotto sia già stato consegnato al Cliente, KEKLOS provvederà al rimborso a seguito dell'avvenuta restituzione del prodotto e della verifica dell'integrità dello stesso.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.