I nostri kit per biciclette a pedalata assistita (pedelec) sono compatibili con la maggior parte delle biciclette, ma prima dell'acquisto è necessario verificare alcuni elementi per essere sicuri di poter montare il kit sulla propria bicicletta.
Un possible articolo orientativo potrebbe essere questo: Mobilità sostenibile
I kit con motore al mozzo non sono adatti ad un uso fuoristrada, per MTB, salti, salita e discesa da marciapiedi ecc..
Il montaggio dei kit per biciclette a pedalata assistita su biciclette standard è un'operazione semplice che richiede poco tempo, ma chi lo esegue deve conoscere bene le caratteristiche del mezzo e disporre degli opportuni attrezzi. Keklos non è responsabile di rotture o incidenti conseguenti a montaggi non corretti.
Per la massima sicurezza è possibile rivolgersi a un ciclista convenzionato che potrà garantire il perfetto montaggio su biciclette standard o l'eventuale adattamento su biciclette particolari.
Ruote
I motori sono forniti già montati su ruote anteriori da 26'' e 28 ''. I cerchi sono in alluminio a profilo alto (doppia camera).
I codici Ertro delle ruote sono 622-19 per le 28'' e 559-19 per le 26''.
Attenzione!! Le biciclette da 26'' possono essere di tipo "Olandese" (Ertro 590 oppure 26 x 1-3/8). Queste ruote sono più grandi di quelle che forniamo e devono essere raggiate ex-novo.
Per montaggi su propri cerchi è possibile acquistare il solo motore e provvedere autonomamente alla raggiatura oppure selezionare il servizio a pagamento di raggiatura, previo invio del vostro cerchio.
Il diametro dell'asse della ruota è 10 mm, che consente il montaggio sulla maggior parte delle attuali biciclette. Alcune biciclette "vintage" hanno l'asse di 8 mm o 9 mm. In questo caso per il montaggio è necessario fresare l'attacco della forcella. Questo lavoro deve essere eseguito da personale competente perchè potrebbe indebolire la resistenza strutturale della forcella con conseguente rottura della stessa.
Gli ingombri dei motori sono evidenziati nei rispettivi disegni quotati. Verificare che all'interno della forcella ci sia spazio per l'inserimento della ruota motorizzata.
Non sono forniti: la fascia di protezione niplex (acquistabile nella sezione Accessori), la camera d'aria e il copertone.
PAS (sensore per pedalata assistita)
L'applicazione del sensore di movimento richiede lo smontaggio del pedale destro e della ghiera del movimento centrale. Verificare che l'asse dei pedali abbia spazio sufficiente per l'inserimento della ghiera di plastica che contiene i magneti. (spessore 4 mm).
La ghiera di metallo del sensore deve essere posizionata con il sensore verso l'esterno (rivolto verso la ghiera dei magnrti). Lo spazio tra il sensore e la ghiera dei magneti deve essere 1-3 mm. La superficie del sensore deve essere parallela alla ghiera dei magneti. Se non si rispettano queste indicazioni il funzionamento del sensore potrebbe non essere corretto e produrre un movimento discontinuo del motore.
Abbiamo altri modelli di sensore di pedalata, montabili in situazioni particolari, per le specifiche e le caratteristiche di ciascuno cercare "sensore di pedalata" nel sito.
Batteria posteriore su portapacchi
Prima del montaggio del portapacchi/portabatteria deve essere asportato l'eventuale portapacchi montato sulla bicicletta. Il portapacchi/portabatteria ha attacchi standard e può essere montato su tutte le biciclette dotate di fori filettati sulla forcella posteriore. Per il montaggio su biciclette sprovviste di fori filettati ma provviste di supporto trasversale è necessario acquistare l'apposito adattatore (vedi sezione accessori).
Batteria a bottiglia
La batteria a bottiglia può essere montata sulle biciclette fornite di fori filettati per portaborraccia o mediante fascette metalliche (non fornite). Controllare gli ingombri della batteria completa di supporto per essere sicuri che ci sia spazio per l'installazione per ogni tipo di batteria scelta.
Di seguito un esempio; per ogni tipo di batteria troverete gli schemi nelle foto del prodotto. La seconda immagine evidenzia (nella parte sfumata) gli ingombri in fase di distacco della batteria dal telaio.
Cavi e controller
L'innesto dei cavi deve essere effettuato facendo esattamente corrispondere le frecce stampate sui connettori. Il cavo motore deve essere collegato premendo a fondo i connettori (non si deve vedere l'ultima tacca del connettore maschio). Per sconnettere i cavi tirare i connettori, non i cavi.
I portapacchi/portabatteria posteriore hanno uno scomparto che può contenere sia il controller che l'eccedenza dei cavi.
alcune batterie a bottiglia hanno il controller integrato, mentre l'eccedenza dei cavi deve essere fissata con fascette o può essere contenuta nel contenitore acquistaile separatamente (vedi sezione accessori).
Sensori di frenata (opzionali, non obbligatori per legge)
E' possibile acquistare gli appositi sensori di frenata. Il sensore di frenata disattiva immediatamente il motore durante la frenata. Anche se non richiesti dalla normativa sui pedelec, i sensori di frenata migliorano la sicurezza del mezzo.
Il sensore deve essere posto tra la leva ed il freno. Il cavo interno del freno deve essere allungato di circa 3 cm.
I sensori di frenata non sono applicabili a freni idraulici.
Ingombro motori e dimensioni forcella
per ogni tipo di motore scelto, cercare nella pagina corrispondente i disegni quotati in scala leggibile